Riqualificazione Verde e Innovazione nel Mondo dell'Architettura

Intervista a Fabrizio Forniti di FAD

Nel cuore di Roma, lo studio FAD sta trasformando il panorama urbano con progetti di riqualificazione che mettono al centro il verde e l'innovazione. In questa intervista con Fabrizio Forniti, uno dei fondatori dello studio, esploriamo come FAD sta ridefinendo gli spazi residenziali e direzionali, migliorando la qualità della vita delle persone e contribuendo alla sostenibilità urbana.

YouTube player

Fabrizio, puoi spiegarci brevemente in cosa consiste il lavoro di FAD?

FAD è uno studio di architettura a Roma che si specializza nelle ristrutturazioni di edifici di varie tipologie. Ci piace affrontare sfide diverse, sia nel settore residenziale che in ambito direzionale, retail e logistico. La nostra missione è migliorare la qualità della vita delle persone attraverso soluzioni innovative e identitarie.

 

Raccontaci uno dei vostri progetti più significativi, come ad esempio il complesso direzionale nella zona di Torcervara.

Uno dei progetti che ci sta dando grandi soddisfazioni riguarda un complesso direzionale situato a Torcervara, zona Tiburtina. Questo edificio era una vecchia struttura direzionale anonima, poco accogliente e priva di spazi verdi. Abbiamo iniziato con la riqualificazione dell'area esterna, creando spazi verdi, barriere verdi e luoghi di socializzazione. La trasformazione è stata notevole, e ora stiamo ristrutturando internamente tutti gli uffici.

 

Il verde sembra essere un elemento chiave nei vostri progetti. Come integrate il verde all'interno e all'esterno degli edifici?

Il verde è fondamentale per noi. Nel progetto a Torcervara, abbiamo creato spazi verdi, barriere verdi e anche pareti verdi negli uffici. Il verde deve essere parte integrante del progetto sin dall'inizio, non un'aggiunta tardiva. L'effetto è straordinario, e il verde rende gli spazi più accoglienti e vivibili.

Lo studio FAD sta dimostrando come l'architettura e la riqualificazione urbana possano migliorare la vita delle persone attraverso l'integrazione del verde e l'innovazione. Con progetti come Torcervara, stanno trasformando ex aree industriali in luoghi accoglienti e sostenibili. La filosofia di FAD, basata sul dialogo e sulla fusione di idee, è un esempio di come l'architettura possa portare cambiamenti positivi nelle nostre città.

Intervista condotta da Giorgio Tartaro

Articoli correlati

Tutti gli articoli
Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Headquarters

Via Fratelli Cervi, 2
20875 Burago di Molgora (MB)
Italia

 

T +39 039 653081
staff@verdeprofilo.com

SWISS Headquarters

Via G. Calgari 2,
6900 Lugano
Svizzera

 

T +41 091 9859064
staff@verdeprofilo.ch

© 2024 © Verde Profilo Srl PI/CF: 06947710965 sede legale: via valletta 13 - Usmate Velate 20865 MB - Italia
arrow-right