L'Arte del Verde Verticale

Intervista a Pasquale Piroso di Loft Canova 

Nella vivace cornice dell'architettura e del design d'interni, l'azienda Loft Canova, guidata dal talentuoso Pasquale Piroso, ha conquistato l'attenzione grazie a progetti audaci e all'attenzione dedicata alla natura. In questa intervista esclusiva, Pasquale Piroso condivide la sua passione per l'arte e la natura e ci illustra come questi elementi abbiano plasmato il mondo dell'architettura residenziale e non residenziale, dando vita a progetti straordinari. 

YouTube player

Pasquale, partiamo dall'inizio. Cosa rappresenta l'OSCA Nova e di cosa si occupa Loft Canova?

 

Ci occupiamo ovviamente di architettura d'interni, di architettura residenziale e anche non residenziale e ultimamente devo dire anche molte ma molte progettazioni su showroom, sedi aziendali eccetera.

 

Parliamo dei tuoi progetti attuali. Quali sono le sfide e le ispirazioni dietro di essi?

Stiamo lavorando su due progetti molto affascinanti. Uno riguarda una terrazza meravigliosa a Roma, dove abbiamo inserito una struttura verticale con verde profilo, coprendo un sistema di climatizzazione per creare un rooftop elegante. L'altro progetto è un lavoro di interior design che abbiamo riportato in vita con una parete verticale e un'abbondante presenza di verde naturale.

 

Sei noto per il tuo legame con la terra di provenienza e la natura. Come integri questo amore per la natura nei tuoi progetti?

Sono molto legato alla natura e cerco di inserire l'arte del verde, sia in interni che in esterni. La mia connessione con la terra e la natura è profonda, e cerco di portare questa essenza nella mia architettura.

 

Con il cambiamento di prospettive dovuto alla pandemia, come vedi l'importanza del verde verticale nei progetti residenziali e commerciali?

ll verde verticale sta diventando una necessità per le committenze. La gente desidera godersi gli spazi esterni e l'aria aperta ora più che mai. È una nuova frontiera, e aziende come la banca su cui stiamo lavorando stanno abbracciando l'idea di un "green meeting" su un rooftop precedentemente inutilizzato.

 

Qual è la parola chiave per te nei tuoi progetti attuali?

La parola chiave rimane "natura arte". Sto affrontando temi di verde sia a Roma che in luoghi come la Calabria, portando l'arte fuori, perché la natura è la nostra migliore opera d'arte.

 

In un mondo sempre più affamato di spazi verdi e di design che celebra la natura, Pasquale Piroso e Loft Canova continuano a guidare la strada con la loro fusione di arte e natura nell'architettura residenziale e commerciale. Grazie a progetti innovativi e a una passione per il verde verticale, stanno creando spazi unici che permettono alle persone di connettersi con la bellezza della natura mentre vivono e lavorano tra le mura degli edifici urbani.

Intervista condotta da Giorgio Tartaro

Articoli correlati

Tutti gli articoli
Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Headquarters

Via Fratelli Cervi, 2
20875 Burago di Molgora (MB)
Italia

 

T +39 039 653081
staff@verdeprofilo.com

SWISS Headquarters

Via G. Calgari 2,
6900 Lugano
Svizzera

 

T +41 091 9859064
staff@verdeprofilo.ch

© 2024 © Verde Profilo Srl PI/CF: 06947710965 sede legale: via valletta 13 - Usmate Velate 20865 MB - Italia
arrow-right